Input

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Analisi >

Input

Quando si apre un nuovo progetto su DReW Seismic, viene visualizzata la schermata mostrata di seguito.

 

Finestra di un nuovo progetto su DReW Seismic

 

Come mostrato dalla figura, nella sezione di input sono richiesti i seguenti campi:

Tipo di analisi 

Descrizione

Geometria

Materiale strutturale e sovraccarico

Opzioni di analisi

Stratigrafia

Accelerogramma

 

 

TIPO DI ANALISI

Su DReW Seismic è possibile eseguire due differenti tipi di analisi: "Dinamica" e "Pseudo-statica".

 

Tipo di analisi

 

Il tipo di analisi assegnato da default è Dinamica. 

 

 

DESCRIZIONE

In tale sezione è possibile inserire informazioni generali relativamente al progetto.

 

Descrizione

 

 

GEOMETRIA

In tale sezione è possibile scegliere la tipologia strutturale dell'opera di sostegno (diaframma o paratia di pali) ed assegnare le relative dimensioni. 

 

Geometria

 

 

MATERIALE STRUTTURALE E SOVRACCARICO

In questa sezione è necessario inserire il peso specifico del materiale con cui è realizzata la paratia, insieme all'intensità dell'eventuale sovraccarico applicato a monte della paratia. 

 

Materiale strutturale e sovraccarico

 

 

 

OPZIONI DI ANALISI

Questa sezione viene mostrata in modo differente sulla base del tipo di analisi selezionata. Se si sceglie di eseguire un'analisi dinamica, devono essere assegnati il valore iniziale dell'accelerazione critica e l'accelerazione di gravità. L'accelerazione di gravità è impostata per default al valore di 9.81 m/s2. Il valore iniziale dell'accelerazione critica deve essere inserito dall'utente. Questo dato deve essere impostato pari al valore 0 per una paratia di nuova costruzione. Al contrario, può essere assunto pari al massimo valore di accelerazione che ha agito sulla paratia durante i terremoti che hanno investito la struttura in precedenza. Tuttavia, in mancanza di informazioni più approfondite, l'assunzione del valore 0 anche nel caso di strutture esistenti consente di ottenere dei risultati più cautelativi. Infatti, lo spostamento sismo-indotto si riduce quando l'accelerazione critica iniziale aumenta.

 

Opzioni di analisi per l'analisi dinamica

 

 

Al contrario, solo i coefficienti sismici orizzontale e verticale, rispettivamente kh and kv, sono richiesti quanto si sceglie di eseguire un'analisi pseudo-statica.

 

Opzioni di analisi per l'analisi pseudo-statica

 

 

STRATIGRAFIA

In tale sezione vengono inserite le informazioni relative agli strati di terreno. Su questa versione di DReW Seismic è consentito l'uso di due strati, la cui interfaccia è situata al livello dello scavo. Lo spessore degli strati viene attribuito automaticamente da DReW Seismic sulla base dell'altezza di scavo e della profondità di ammorsamento. Gli altri parametri richiesti per i due strati sono: 

Pesi dell'unità di volume, γ1 e γ2

Angolo di resistenza al taglio dei terreni coinvolti, φ1 e φ2

Angoli di attrito muro-terreno, δ1 e δ2

 

Un colore per la rappresentazione grafica e una descrizione possono essere anche assegnati. 

 

Stratigrafia

 

 

ACCELEROGRAMMA

Per eseguire un'analisi dinamica, è necessario applicare un accelerogramma al terreno in modo dal poter predire lo spostamento sismo-indotto della paratia. A tal proposito, è possibile fare riferimento ad un accelerogramma precedentemente registrato nella zona di riferimento. Un'archivio dei terremoti cui fare riferimento è disponibile su questo sito.

 

Accelerogramma